ALIMENTAZIONE E BENESSERE AI TEMPI DELL’ISOLAMENTO PER CORONAVIRUS - Farmacia Roggia

ALIMENTAZIONE E BENESSERE AI TEMPI DELL’ISOLAMENTO PER CORONAVIRUS

IGIENE ORALE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS
28 Marzo 2020
PREVENZIONE ICTUS
4 Aprile 2020

Una corretta alimentazione è da sempre stata considerata elemento fondamentale per uno stile di vita sano. Per alimentazione bilanciata si intende un regime dietetico sano, uno modo equilibrato di alimentarsi sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

In Farmacia Roggia puoi trovare alimenti con farine speciali o senza glutine, pasta, fiocchi d’avena, oltre a poter ordinare in pochissime ore parecchie specialità e condimenti biologici.

Ecco qui alcune paste buonissime: https://www.farmaciaroggia.it/prodotto/pasta-gluten-free-varie-farine-e-vari-formati/

Purtroppo non esiste una dieta “miracolosa” per sconfiggere le infezioni virali.

Certo però seguire un regime alimentare corretto ci aiuta a facilitare il processo di guarigione (alcuni alimenti migliorano le nostre difese immunitarie) e ci evita di mettere su chili di troppo.

Lo smart working e il telelavoro sono strumenti vantaggiosi che ci permettono di poter continuare a lavorare anche da casa ma che vanno ad aumentare inevitabilmente la nostra sedentarietà.

In questo brutto momento di segregazione e ridotto movimento si rischia di introdurre un quantitativo di calorie superiore a quelle consumate, con conseguente aumento del peso corporeo e peggioramento di patologie preesistenti quali diabete e patologie cardiovascolari.

Per questi motivi è molto importante tenere sotto controllo il nostro peso corporeo e, se notiamo un aumento, dobbiamo innanzitutto analizzare in modo critico sia la nostra alimentazione sia l’attività fisica.

Essere attenti al nostro peso corporeo, non significa dover rinunciare ai sapori e al piacere di mangiare, significa semplicemente seguire costantemente ( sarebbe bene anche dopo il periodo di isolamento) piccole e facili regole.

1) Evita di avere in casa prodotti preconfezionati. Approfitta di questo momento per sperimentare la preparazione di piatti nuovi, freschi, sani, gustosi: ne gioverà anche il tuo umore.

2) Usa con moderazione i condimenti, riduci l’uso di grassi e sale. Riduci al minimo il consumo di bevande zuccherate e di tutti i prodotti ricchi di zucchero.

3) Prediligi il consumo di carne bianca, pesce (ricco di Omega3), cereali integrali, formaggio fresco (con moderazione). Consuma almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno in quanto fonti di sali minerali e vitamine (in modo particolare Vit. A e Vit. C), utili a rafforzare le difese immunitarie e a proteggere le vie respiratorie.

4) Tieni sotto controllo gli spuntini; opta per spuntini a base di verdura cruda o preparati degli ottimi centrifugati di frutta. Introduci anche la frutta a colazione e approfittane per riprendere l’abitudine di una buona e sana colazione, un po’ abbandonata per via delle nostre vite sempre troppo frenetiche.

5) Idratati continuamente, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (evitando bevande gasate); in questo modo si idrata la mucosa delle vie respiratorie rendendola più efficace contro virus e batteri.

6) Porta in tavola solo la quantità di cibo che hai deciso di consumare, eviterai così di cadere in tentazione.

Ma, al di là di queste semplici regole sull’alimentazione, è fondamentale mantenere, anche se siamo segregati in casa e non possiamo uscire neanche per una passeggiata, una costante attività motoria. Approfittiamo del tempo a nostra disposizione per fare un po’ di cyclette mentre magari ci guardiamo un bel film, del tapis roulant, esercizi e corpo libero e stretching. Fortunatamente abbiamo la possibilità di usufruire su internet di moltissimi tutorial che possono aiutarci nella pratica di questi ultimi.

Ma l’attività fisica praticata costantemente, ha un secondo fondamentale ruolo: migliorare tantissimo il nostro umore, sconfiggere la noia di queste giornate. L’attività motoria, infatti, di qualunque tipo essa sia, stimola la produzione di endorfine, che governano i nostri stati d’animo e, in particolare, il buonumore: un modo per superare con il sorriso e in salute questo lungo e difficile periodo di isolamento.

Contattaci:

– 3201847717

– 0171920145

– info@farmaciaroggia.it