SETTIMANA DEL BENESSERE DELLE OSSA - Farmacia Roggia

SETTIMANA DEL BENESSERE DELLE OSSA

TEST DIAGNOSTICO SULLE ALLERGIE
22 Febbraio 2020
PRECAUZIONI CONTRO IL CORONAVIRUS
5 Marzo 2020

E’ in arrivo la settimana del benessere osseo nella Farmacia Roggia, la settimana parte dal 9 al 14 marzo, avrete la possibilità di prenotare una visita completa di MOC ed analisi della vitamina D, per valutare il vostro benessere osseo.

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è unesame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

La MOC è una densitometria, indica quindi la densità in sali minerali dell’osso, fornendo un grado di osteoporosi, in quanto questa patologia è caratterizzata da una riduzione del contenuto di sali di calcio dell’osso.

Questo esame può essere effettuato in diversi modi, servendosi di ultrasuoni su ossa di piccole dimensioni (avambraccio o calcagno), proprio come avverrà nella nostra Farmacia, la TAC (vertebre lombari) oppure apparecchiature specifiche, che si chiama DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry).

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo il corpo.

Obiettivo della MOC è misurare la densità minerale nelle ossa di una zona campione, ossia un’area ben delimitata dello scheletro.

La MOC viene utilizzata per determinare la predisposizione alla riduzione del contenuto minerale osseo e quindi alla comparsa dell’osteoporosi e mettere di conseguenza in atto i relativi provvedimenti (dieta e attività fisica) e le terapie (per es. alendronati) idonee ad arrestarne l’evoluzione.

Sono esposte all’osteoporosi soprattutto le donne al momento della menopausa, a causa di motivi ormonali legati a questa fase della vita. Si stima che un terzo delle donne caucasiche oltre i 50 anni soffra di osteoporosi, e che più del 75% dei casi non venga diagnosticato. Tale patologia è caratterizzata da fragilità ossea ed espone al rischio di fratture anche spontanee, che si possono cioè verificare anche in assenza di traumi importanti.

È quindi molto importante che tutte le donne si sottopongano alla MOC al momento della menopausa. I controlli annuali o biennali consentono di confrontare i risultati e verificare la presenza di eventuale peggioramento.

Insieme all’analisi quantitativa della vitamina D, dona una visione generale dello stato osseo.

La vitamina D è un gruppo di secosteroidi liposolubili necessari per l’assorbimento intestinale di minerali quali calcio, magnesio e fosfato, e per molte altre funzioni biologiche.

La vitamina D è essenziale per l’omeostasi del calcio e del fosfato, ed è determinante per la crescita e il mantenimento dello scheletro. La forma metabolicamente attiva è l’1,25-(OH)2-colecalciferolo, che agisce favorendo:

  • Assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale
  • Deposizione del calcio dalle ossa
  • Mantenimento del trofismo cartilagineo
  • Riassorbimento renale del calcio e del fosforo, nel tubulo contorto prossimale.

Gli alimenti più ricchi di vitamina D sono: il fegato, olio di pesce, pesce marino(aringa, salmone, sardina) e tuorlo d’uovo; quantità minori sono presenti nei funghi.

La quasi totalità di vitamina D, tuttavia, viene sintetizzata a livello cutaneo; è quindi raccomandabile una adeguata esposizione al sole, soprattutto per gli anziani.

Il prezzo di entrambe le analisi è di 50euro, mentre solo l’analisi della MOC al calcagno, effettuabile da giovedi a sabato ha il costo di 24euro, mentre l’analisi quantitativa della vitamina D si può effettuare da lunedi a giovedi al costo di 35euro.

  • Per info e prenotazioni:

– 3201847717

– 0171920145

– info@farmaciaroggia.it