Skip to main content

Siamo felici per il ritorno del caldo e dell’estate, ma molti di noi devono fare i conti con le gambe che diventano stanche e pesanti.

Come fare allora? Ecco alcuni consigli:

  • Svolgere un’attività sportiva adeguata, come una camminata a passo sostenuto
  • Indossare abiti non troppo stretti
  • Indossare calzature adeguate 
  • Evitare il sovrappeso
  • Seguire una dieta ricca di fibre
  • Non fumare

Per aiutare a prevenire la formazione di gonfiori e proteggere le pareti dei vasi sanguigni e linfatici il cui sfiancamento causa una stasi di liquidi,e’utile poi indossare CALZE A COMPRESSIONE GRADUATA (i dispositivi medici in vendita in farmacia); la natura poi ci aiuta con piante con attivi straordinari.

Possiamo innanzitutto impiegarle per via topica. Il GEL RIPOSANTE GAMBE  facilita il rapido assorbimento di ippocastano ed arnica. Il suo massaggio dal basso verso l’ alto mattino e sera dona sollievo immediato. Provalo se lavori sempre in piedi o seduto, dopo una camminata o l’ attività sportiva.

Per trattare poi delle zone specifiche, come arrossamenti del viso o capillari in superficie, I LIPOSOMI DI ESCINA  sono dei sistemi con composizione simile a quella delle membrane delle cellule cutanee, che racchiudono nel loro interno questa sostanza funzionale.

Dobbiamo agire poi a livello sistemico per trattare le insufficienze venose. Gli estratti delle piante contengono dei fitocomplessi, ovvero delle miscele di principi attivi, e di componenti della pianta da cui derivano, che agiscono in modo sinergico determinando un effetto benefico nel loro insieme.

PREPARATO OFFICINALE con Centella, Mirtillo, Betulla e Rusco.

La Centella o Hydrocotyle asiatica (Gotu Kola) è una pianta originaria del sud est asiatico. Le sostanze attive che la caratterizzano sono triterpeni, molecole capaci di stimolare la sintesi del collagene (da parte dei fibroblasti) e di fibronectina, proteina di struttura importante per il sostegno della parete dei vasi venosi. Questo determina un aumento della resistenza delle pareti dei capillari sanguigni ed una riduzione della loro permeabilità. Diminuisce così il gonfiore agli arti inferiori e migliora il microcircolo e l’ossigenazione dei tessuti.

Il Mirtillo ricco di flavonoidi e capacita’ capillaroprotettrice. Utile per la fragilità capillare.

La Linfa di Betulla per contrastare l’edema linfatico e la ritenzione idrica.

Il Pungitopo (Ruscus aculeatus), o Rusco, è una pianta legnosa sempreverde, alta fino a 80 cm e diffusa in Europa e Medio Oriente, di cui si utilizza il rizoma a scopi fitoterapici. I costituenti principali di questa pianta sono le ruscogenine, molecole con attività flebotoniche, capillaroprotettive, antiflogistiche e diuretiche. Il pungitopo è utile nel trattamento dell’insufficienza venosa associata a dolore, gonfiore e senso di pesantezza alle gambe.

CAPSULE DI VITIS VINIFERA

È una pianta originaria del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente, attualmente coltivata in molti Paesi del mondo a clima temperato. Da tempo è nota per la funzione protettiva che svolge nei confronti delle pareti dei vasi sanguigni, delle quali è anche capace di rafforzare la muscolatura liscia. Gli estratti ottenuti dalla buccia del frutto e dai semi (vinaccioli) sono la principale fonte di molecole attive, quali proantocianidine, resveratrolo, flavonoidi, acidi grassi polinsaturi, sali minerali e vitamine. Le proantocianidine compongono oltre il 95% degli estratti dei semi di questa pianta e hanno dimostrato di possedere attività antiossidante (catturano i radicali liberi) e vaso-protettrice. Quest’ultima è dovuta alla capacità di rafforzare la parete dei vasi, ricreando la struttura reticolare delle fibre di collagene di cui è composta, ed inibendo la degradazione enzimatica di collagene, elastina ed acido ialuronico.

Per ordinare i nostri prodotti galenici puoi prenotare tramite il nostro sito internet, presso la nostra linea telefonica, anche tramite whatsapp, oppure direttamente nella nostra farmacia.

– 3201847717
– 0171920145
– info@farmaciaroggia.it