Skip to main content

Nel laboratorio galenico della Farmacia Roggia di Vernante lavoriamo i due estratti secchi di Hibiscus sabdariffa (Fiori) e Lippia citriodora (Foglie), standardizzata HPLC min. 15% in verbascoside e UV min. 3% in antocianidine con attività scientificamente dimostrata nei confronti del dimagrimento, per il benessere metabolico (glicemia, colesterolo e trigliceridi) e cardiovascolare.
Studi in vitro mediante western blot analysis su adipociti ipertrofici , in vivo su modello di topo iperlipidemico alimentati con dieta ricca di grassi e sull’uomo evidenziano chei loro componenti, tra cui il verbascoside (contenuto nelle foglie di Lippia citriodora), le antocianidine agiscono singergisticamente attivando in diversi tessuti (muscoli, fegato e tessuto adiposo) l’AMPK (AMP-activated protein kinase). L’AMPK, in condizioni fisiologiche, è attivata in risposta a digiuno e durante l’attività fisica, e la sua funzione si riduce con il processo di invecchiamento.

L’AMPK funziona come un vero e proprio “sensore” energetico-metabolico favorendo lo smobilizzo dei grassi ad uso energetico agendo tramite:
• Incremento della biogenesi mitocondriale con conseguente aumento del consumo energetico a livello metabolico (espresso come aumento di MMR – maximum metabolic rate e BMR – basal metabolic rate)
• Attivazione della fosfofruttochinasi-2 (enzima chiave che modula la glicolisi e la gluconeogenesi) mimando condizioni di digiuno
• Riduzione dell’adipogenesi nel tessuto adiposo tramite riduzione dell’accumulo di trigliceridi e riduzione dell’espressione di FASN (Fatty Acid Sintase Gene) e della sintesi acidi grassi e glicogeno
• Inibizione della sintesi di colesterolo tramite inibizione dell’acetilCoA carbossilasi e HMG-CoA reduttasi
• Riduzione della pressione arteriosa modulando il battico cardiaco.
• Inibizione dello stress ossidativo responsabile dell’infiammazione del tessuto adiposo

Gli estratti agiscono, inoltre, contrastando ”l’energy gap phenomenon” ovvero l’adattamento metabolico che avviene a seguito della restrizione calorica durante le diete e che porta a riduzione della spesa energetica, aumento della fame con conseguente recupero del peso corporeo precedentemente perso. I polifenoli contenuti, infatti, aumentano nel sangue ormoni anoressigini come GLP-1 (Glucagon-likepeptide-1) e abbassano la grelina (responsabile dell’aumento dell’appetito) riducendo il senso di fame e modulando quindi gli effetti metabolici compensatori durante i periodi di restrizione calorica.

Due studi clinici  entrambi in doppio-cieco, randomizzati, controllati da placebo, condotti in Spagna su 54 e 56 donne, complessivamente di età compresa
tra 30-75 anni, in sovrappeso ed obese (criteri di inclusione complessivi BMI compreso tra 24 e 34.9 kg m-2) hanno evidenziato che l’assunzione per via orale per 60 giorni di 500 mg/die ha portato al termine del trattamento nel gruppo trattato rispetto al placebo a:
• Riduzione del colesterolo totale e delle LDL
• Riduzione della pressione arteriosa sistolica e diastolica e del battito cardiaco

• Riduzione del peso corporeo e del grasso corporeo a livello di braccia, fianchi e girovita (evidenziata tramite
misurazioni antropometriche)
• Riduzione del senso di fame ed aumento della sazietà (mentre il placebo ha evidenziato una maggiore
preferenza all’assunzione di cibi zuccherati, salati, speziati e grassi) mediante aumento nel sangue di ormoni
anoressigini come GLP-1 (Glucagon-like-peptide-1) e riduzione della concentrazione di grelina (responsabile
dell’aumento dell’appetito)
• Aumento della percezione di benessere generale (valutazione effettuata tramite compilazione di un
questionario SF-36 inerente la salute, fisica, mentale, sociale, vitalità)

Sulla base degli studi condotti  si suggerisce un dosaggio giornaliero di 500 mg in un’unica somministrazione da assumere 20-30 minuti prima della colazione o in due dosi di 250 mg da assumere prima dei pasti.

Contattaci per ordini o informazioni, siamo sempre al tuo servizio!

Per ordinare i nostri prodotti galenici puoi prenotare tramite il nostro sito internet, presso la nostra linea telefonica, anche tramite whatsapp, oppure direttamente nella nostra farmacia.

– 3201847717
– 0171920145
– info@farmaciaroggia.it