Skip to main content

Arriva la primavera, i primi tepori, le giornate si allungano e …i capelli si perdono!
I cambi di stagione sono periodi critici per il benessere e la salute dei capelli che infatti tendono a cadere in maggior numero.

In questi momenti dell’anno di transizione (autunno/primavera), la caduta dei capelli può intensificarsi a causa di alcuni ormoni, molto sensibili alle ore di luce, che sincronizzano il ciclo vitale dei follicoli causando quindi la contemporanea perdita di molti capelli.

Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

Il numero di capelli caduti durante la giornata è variabile e dipende da numerosi fattori quali:

  • il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
  •  la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
  •  condizioni di salute (l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
  •  lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
  •  densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  •  genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).

A titolo puramente informativo, senza che questo dato rappresenti una regola, una caduta superiore ai 100 capelli al giorno protratta per alcune settimane è un indice di sofferenza del capello. In questi casi è opportuno rivolgersi ad un medico specializzato in grado di valutare e risolvere la situazione.

L’importanza della visita tricologica in giovane età, ancor prima che si manifestino i primi sintomi di diradamento, è essenziale per ricevere opportune indicazioni sui prodotti più adatti al proprio tipo di capello. In questi ultimi anni la tricologia (la scienza che studia l’anatomia, la fisiologia del capello e del pelo) ha compiuto numerosi passi in avanti e può oggi offrire numerose soluzioni in grado di bloccare o contrastare la caduta. Così come per il proprio benessere fisico occorre scegliere un professionista delle scienze motorie laureato e con le opportune certificazioni professionali, anche la scelta del tricologo deve ricadere su professionisti qualificati specializzati in dermatologia. Attenzione dunque ai falsi esperti, abili a sfruttare economicamente il dramma psicologico di chi sta perdendo i capelli.

E’ bene sapere che il ciclo vitale dei capelli può durare tra i due e i sei anni e che ogni capello cade e ricresce circa venti volte prima di morire in modo definitivo.Niente paura né allarmismi dunque, si tratta di un fatto fisiologico né di calvizie né di diradamento,  e che il fenomeno non si protragga nel tempo, trasformandosi in una vera e propria perdita di capelli.

In primavera, col cambio del clima e delle ore di luce, assistiamo ad un’accelerazione del ciclo di vita dei capelli e al loro fisiologico rinnovamento.

Fondamentale, ancora una volta, prestare molta attenzione e cura alla propria chioma che, reduce dall’inverno rigido, può apparire opaca e spenta.

Proprio per questi motivi, si può integrare nella propria alimentazione, per migliorare la salute dei capelli, l’utilizzo di integratori che sono indicati per il benessere dei capelli.

Vogliamo proporvi, in questo periodo dell’anno, con l’acquisto di una terapia di durata di 3 mesi di Bioscalin Physiogenina (https://www.farmaciaroggia.it/prodotto/bioscalin-physiogenina/) o Swisse Capelli, pelle e unghie, sia nel formato compresse (https://www.farmaciaroggia.it/prodotto/swisse-capelli-pelle-unghie-compresse/) che nel formato liquido da bere (https://www.farmaciaroggia.it/prodotto/swisse-capelli-pelle-unghie-liquido-orale/) un OMAGGIO di Shampoo all’Ortica, prodotto nel nostro laboratorio di comestici (https://www.farmaciaroggia.it/prodotto/shampoo-ortica/) e lo smalto rinforzante Vitry.

Tutto questo può essere prenotato tramite il nostro sito internet, presso la nostra linea telefonica, anche tramite whatsapp, oppure direttamente nella nostra farmacia.

Approfitta dell’ offerta e chiedici informazioni:

– 3201847717

– 0171920145

– info@farmaciaroggia.it